Info

Il saluto dell’Assessore al Turismo e Cultura della Regione MarcheMoreno Pieroni

‘Marche opera festival’ è un progetto di alto valore culturale. A renderlo tale sono i tanti elementi positivi che lo caratterizzano fin dalla sua costituzione. L’intento infatti è quello di promuovere la musica di qualità e il turismo culturale a livello internazionale, obiettivo che perseguiamo nella convinzione che turismo e cultura siano da traino l’una per l’altra come testimonia l’unione delle due deleghe dell’assessorato che presiedo.

E’ inoltre un evento in sintonia con la natura stessa delle Marche, regione in cui la musica fa parte della storia, della tradizione e della vita della comunità in una terra straordinaria costellata com’è da teatri storici, dove si rappresentano stagioni liriche di rilievo internazionale, concerti sinfonici, cameristici e di musica sacra.

E poi i tanti festival e gli eventi che animano le città e i borghi, la voglia di fare musica nelle piazze, le rassegne e la grande attività formativa musicale e lirica, l’antica e unica tradizione degli strumenti musicali.

Disseminato su vari Comuni del territorio in un circuito virtuoso, il progetto in programma ogni anno da gennaio fino a dicembre risponde anche all’esigenza di destagionalizzare il turismo come più volte manifestato, così da dare un’opportunità in più ai turisti affascinati dalle grandi bellezze di cui le Marche sono custodi tutto l’anno.